THE 2-MINUTE RULE FOR REATO DI EVASIONE FISCALE

The 2-Minute Rule for reato di evasione fiscale

The 2-Minute Rule for reato di evasione fiscale

Blog Article

La dichiarazione di querela deve contenere because of elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso. 

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla knowledge in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

Nella quotidianità è possibile trovarsi di fronte a degli episodi che potrebbero configurare dei reati, ai quali si può assistere da terzi non coinvolti oppure possono essere subiti personalmente. I dubbi, dunque, che possono sorgere in queste circostanze riguardano la comunicazione della notizia di reato e la relativa forma.

Salve, l’articolo è molto interessante e vorrei intervenire proprio nel merito della questione. for every esperienza vi segnalo che l’ “esposto” è ritenuto inesistente dalle autorità di P.S. e del resto noto che è l’unico argomento privo di fonti.

Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire Come fare una querela?

La denuncia può essere presentata da qualsiasi persona, anche se non è stata direttamente vittima del reato.

La denuncia può anche essere obbligatoria per alcuni reati. A quel punto diventa reato il non denunciare.

Le conseguenze della presentazione della querela sono l’immediata attivazione delle indagini, se la Procura della Repubblica ravvisi una fattispecie costituente reato nella narrazione del querelante.

Gli ufficiali di polizia giudiziaria oppure il P.M. redigono il verbale in cui è contenuta l’esposizione dei fatti.

Per fare un esempio, aiutandoci con eventi degli ultimi anni, possiamo pensare allo scandalo "Calciopoli". In quella vicenda, infatti, sono stati accusati di reato anche coloro che sapevano di alcune scommesse illegali ma non hanno denunciato i fatti.

Spero che questo articolo reato di concussione vi sia stato utile e vi invito a continuare a seguirci per scoprire tutto ciò che riguarda il mondo della giustizia!

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty pictures.

Perché la persona offesa dovrebbe decidere di affidare a un penalista esperto la redazione dell’atto di querela?

Una volta presentata la querela, nel caso in cui questa sia accettata, vengono attivate tutte le indagini volte a verificare l’esistenza del fatto oggetto della querela e a ricercare tutte le confirm, sia a favore che a sfavore del querelato.

Report this page